foodball show copiaIMG_8934m copiaIMG_8958m copiaIMG_8986m copia 

Lo spettacolo  MEDITERRANEA FOODBALL  CLUB è andato in scena dal 21 Novembre al 20 Dicembre 2015 al Teatro Argentina di Roma.

IMG_9039m copiaIMG_8935m copiaIMG_8826m2IMG_8789m copia

IMG_9039            

E’ rivolto ai bambini dai 4 agli 12 anni.     Rientra nelle nuove produzioni del  Teatro di Roma
Lo spettacolo è il frutto di un mix tra narrazione, gioco, video, musica e interattività.
25 repliche per scuole e famiglie      8.500 spettatori      durata: 60 minuti
A tutti i bambini in teatro è stata consegnato il FB Game con la card da compilare con il proprio FB Player e da inviare per la pubblicazione su www.foodball.org
SINOSSI Ad Ago, brillante adolescente ma dal comportamento alimentare a rischio, è stato regalato un nuovo videogioco intitolato FoodBall. Questo videogioco è una specie di fantasy sul calcio, dove i giocatori non sono personaggi reali ma alimenti.
Durante una partita col suo amico Ciccio Pomodoro, adolescente obeso e sedentario, a causa di un corto circuito, quest’ultimo viene risucchiato nel gioco, trovandosi trasformato nell’omonimo ortaggio e vedendosi inserito come elemento di punta nella squadra della Mediterranea FB Club.
La mamma di Ago, esperta di alimentazione, tenta in tutti in modi di convincere il figlio e l’amico a seguire i dettami del mangiare sano, ma rimane inascoltata fino a quando anch’essa verrà risucchiata dal video-game e riceverà il compito di costruire la migliore squadra di foodball seguendo lo schema di gioco vincente, quello a Piramide, tipico della dieta mediterranea.
Comincia il campionato e la Mediterranea dovrà affrontare i temibili avversari della AS Cibo Spazzatura. Su Ago, protagonista del gioco, ricadrà la responsabilità di riuscire a vincere la finale e riportare la mamma e il suo amico Ciccio alla realtà.
Vi riuscirà solo dopo aver compreso l’importanza della corretta alimentazione e del vivere sano e per fare questo servirà il contributo dei bambini in platea che saranno chiamati a scendere in campo e partecipare alla partita di FoodBall e far vincere la mitica Mediterranea FB Club, squadra che nel 2013 vinse la prestigiosa coppa Unesco.

OBIETTIVI

Trasmettere ai bambini  il concetto del “mangiare bene e vivere sano” in modo coinvolgente e profondo e per fare ciò utilizza le tecniche del gioco e la metafora del linguaggio calcistico e sportivo.

La sana e corretta alimentazione, il made in Italy, la lotta allo spreco alimentare,  la vita sportiva e all’aria aperta, il piacere del gusto, la valorizzazione del territorio, la conoscenza delle peculiarità dei prodotti agro-alimentari e della dieta mediterranea, sono alcune delle tematiche affrontate nello spettacolo, affrontate in modo divertente, interattivo e coinvolgente.

Il riferimento al gioco e allo sport è quindi strettamente correlato ai fini divulgativi ed educativi dello spettacolo, ma serve anche per trasmettere ai bambini i principi di una vita sana, sportiva e all’aria aperta. Principi fortemente collegati a quelli di una corretta alimentazione.

Il gioco del calcio e lo sport in genere sono impiegati come una metafora al fine di utilizzare dei linguaggi che possano coinvolgere e divertire il più possibile i bambini, con l’obiettivo che il messaggio del “vivere e mangiare giusto e sano” venga assorbito in modo consapevole e profondo.