banner_fb_giocatori_br


Bandiera ingleseGioca a FoodBall ed impari a mangiar bene e a vivere sano!

Cosa: FOODBALL è un format crossmediale di edutainment dedicato ai temi della corretta alimentazione, del Made in ltaly, della sensibilizzazione nei confronti dello spreco alimentare, dell’educazione ad una vita sana, sportiva e all’aria aperta.

Si può anche definire un progetto di Agri-Cultura: si gioca a Foodball per imparare a mangiare bene e vivere sano attraverso il gioco del calcio e dello sport.

A chi è rivolto: bambini (4-10 anni) e ragazzi (11-18 anni), ma alcuni contenuti del format sono rivolti anche agli adulti. Genitori, insegnanti, operatori e professionisti dei settori alimentare, sportivo ed educativo e tutti gli interessati, appassionati e i curiosi degli argomenti trattati.

Perché: La società moderna ha radicalmente mutato il nostro sistema di vita; la diffusione di nuovi modelli comportamentali e di nuovi stili di vita ha influito negativamente sulle abitudini alimentari delle famiglie. L’educazione alla corretta alimentazione e alla salute è una tematica da privilegiare sia perché incide sullo sviluppo psicofisico dei bambini sia perché contribuisce in modo significativo a creare le premesse per una vita sana ed equilibrata. Si avverte quindi la necessità di individuare e impiegare nuovi modelli e nuovi linguaggi per coinvolgere ed educare i bambini al tema della sana e corretta alimentazione.

Come: l’idea ala base del progetto è costituita dalla progettazione ed applicazione al settore dell’alimentazione di un innovativo sistema educativo-formativo, che punti a coinvolgere e “sedurre” i bambini e gli adolescenti intorno ai temi del “mangiar bene e vivere sano” utilizzando un linguaggio ed una metafora a loro vicina, come quella del calcio e dello sport. L’obiettivo è trasmettere in modo divertente e coinvolgente il concept, favorendone apprendimento ed interiorizzazione. Per fare questo si ricorre ad una proposta narrativa in cui l’esperienza educativa viene dotata di media e strumenti di innovazione sia digitale che analogica, consentendo di trasformare in azione l’atto dell’apprendimento rispetto al concept.

In tal senso, viene introdotto il concetto del gioco come principale strumento di apprendimento, sia di una corretta alimentazione sia di un sano stile di vita.  Il sistema educativo-formativo infatti si basa sia sul modello dell’edutainment che su quello della gamification finalizzati a sviluppare prodotti digitali che conducano i bambini ed i ragazzi alla scoperta degli aspetti analogici della vita all’aria aperta: la campagna, i prodotti agro-alimentari, l’orto, la socialità dello sport.

Il progetto FOODBALL prevede attività digitali e attività analogiche. Le due modalità sono complementari e si alimentano a vicenda.

Il target è in gran parte composto da nativi digitali: FOODBALL utilizza l’edutainment e la gamification per sviluppare prodotti digitali per condurre i bambini ed i ragazzi alla scoperta degli aspetti analogici della vita all’aria aperta: la campagna, i prodotti agro-alimentari, l’orto, la socialità dello sport.

FOODBALL si caratterizza per la sua natura crossmediale, ovvero per la sua offerta di contenuti e strumenti di apprendimento varia ed eterogenea.

Il format si sviluppa su 3 livelli:

-Mediterranea FOODBALL Club, spettacolo teatrale per bambini scritto e diretto da Gigi Palla con la collaborazione di Nicola Sapio e Gianfranco Teodoro. Prodotto dal Teatro di Roma per la stagione 2015/2016, lo spettacolo è andato in scena al prestigioso Teatro Argentina dal 21 novembre al 20 dicembre 2015

-FOODBALL Game, schema di gioco su cui si basano il progetto e il format di edutainment. Il FOODBALL Game si compone di un sito web  e di una App che permettono al bambino di giocare ed al genitore di interagire con lui facendogli acquisire le nozioni legate alla corretta alimentazione e al vivere sano. Con il FOODBALL Game potrai dare vita ad un vero fanta mercato, in cui creare giocatori e costruire la propria squadra seguendo attentamente le regole della dieta mediterranea. Lo schema di gioco sarà quindi a piramide, 4-3-2-1 : una barriera in difesa, equilibrio al centrocampo, forza, potenza e calorie in attacco

-FOODBALL School Lab, a partire da ottobre 2015 sarà attivata una collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre. In particolare, la facoltà di Scienze dell’Educazione effettuerà con alcuni studenti del laboratorio “formazione-lavoro” diretto dalla Dr.ssa Valeria Caggiano, un lavoro di ricerca e di analisi rivolto a bambini, insegnanti e genitori attraverso la somministrazione di un questionario, la realizzazione di focus group a scuola e attività di tutoring per supportare i progetti che le scuole realizzeranno dopo aver partecipato ai laboratori e aver assistito allo spettacolo.

Inoltre il format, attraverso accordi e partnership con società professioniste di settore, intende continuare il suo sviluppo anche  attraverso altri media come progetti editoriali (libro pop up, manuale) e multimediali (dvd, docufiction) serie e programma TV, cartone animato, giochi tradizionali (da tavolo, album di figurine, cards) e videogame.