Il FOODBALL Game è la filosofia, lo schema di gioco su cui si basano il progetto e il format di edutainment.

Con il FOODBALL Game potrai dare vita ad un vero fanta mercato, in cui creare il tuo FB Player e costruire il tuo FB Club.

Per costruire la tua squadra sarà necessario seguire attentamente le regole della dieta mediterranea. In questo modo il tuo FB Club seguirà lo schema di gioco del 4-3-2-1 : una barriera in difesa, equilibrio al centrocampo, forza, potenza e calorie in attacco.

Scarica la scheda FOODBALL Game  per giocare insieme al tuo bambino. Una volta costruita la card del vostro FB Player, pubblicala sul blog FB Stories attraverso l’apposito form.

Ricorda: per costruire correttamente il FB Club, devi seguire i principi della dieta mediterranea.

 

Fonte: unesco.it

Fonte: unesco.it

PIRAMIDE ALIMENTARE: IL MODULO DI GIOCO 4-3-2-1 

Partendo dalla base, corrispondente alla difesa della tua squadra, troviamo gli alimenti che devono essere consumati con più frequenza; man mano che ci si avvicina al vertice della piramide, l’attacco del tuo FB Club, troveremo gli alimenti che invece devono essere consumati con moderazione.

Se nelle piramidi egiziane, le solide fondamenta hanno tenuto “in piedi” le strutture per millenni, nella piramide alimentare alla base troviamo gli alimenti più importanti per mantenere a lungo un buono stato di salute:

Difesa bassa a 4: una barriera!

  • frutta e verdura: ricchi di acqua, fibra, vitamine A e C, sali minerali e antiossidanti.

Difesa alta e centrocampo a 3: equilibrio!

  • Cereali: pane, pasta, riso e patate, ricchi di carboidrati, proteine e fibra
  • Olio di oliva extravergine
  • Latte o yogurt: forniscono tanto calcio e pochi grassi

La genialità e lo special power dei 2 trequartisti!

  • Carne, pesce, legumi, formaggi, uova: ricchi di proteine, ma ognuno con proprietà nutrizionali specifiche (special power)

1 bomber in attacco !

  • dolci e snack: zuccheri e calorie

 

fb card retro

miss arancia fb

COME SI GIOCA

Ogni FB Player creato corrisponde ad un alimento e per ognuno di essi  dovrai compilare un cartellino, la FB Card, con tutte le informazioni sul giocatore: l’immagine, la provenienza, la stagionalità, cioè il periodo in cui puoi farlo scendere in campo. In più, dovrai assegnare un punteggio da 0 a 100 ai seguenti tre parametri: difesa, centrocampo e attacco.

La squadra più forte è quella composta dai FB Players che meglio riusciranno a soddisfare le esigenze di varietà di alimentazione dello schema di gioco di riferimento, rappresentato dalle regole della DIETA MEDITERRANEA.

 

CARATTERISTICHE

Il FOODBALL Game si compone di un sito web  e di una App che permettono al bambino di giocare ed al genitore di interagire con lui facendogli acquisire le nozioni legate alla corretta alimentazione e al vivere sano.

Sono pensati per essere open content e si svilupperanno su 4 fronti:

informativo-educativo: permetterà di consultare e parallelamente contribuire alla creazione di un database informativo ed educativo circa i principi del mangiare bene e vivere in modo sano;

ludico: giocando a FOODBALL Game si potrà costruire la card del proprio FB player ed inserirlo del database World FB

social: inserire il proprio FB player in una squadra in modo da rispettare il più possibile le regole dello “schema di gioco” della dieta mediterranea e sfidare altri FB Clubs.

gestionale: l’applicazione infatti prevede anche un gioco di tipo ”gestionale”, ovvero la possibilità di creare il proprio player/avatar e gestirlo day-by-day grazie alle missioni da completare e agli obiettivi da raggiungere collegati ai temi della corretta alimentazione e del vivere sano. Il proprio FB player parteciperà settimanalmente al campionato sfidando altri utenti. Vince chi meglio riuscirà a soddisfare le esigenze di varietà di alimentazione dello schema di gioco di riferimento, rappresentato dalle regole della dieta mediterranea.

 

SCENDI IN CAMPO CON FOODBALL™

Ad oggi FOODBALL è un progetto in fase di finanziamento. E il  FOODBALL Game è ancora in una fase embrionale di sviluppo.

Il FOODBALL Team è alla ricerca di sostenitori e finanziatori che possano contribuire alla realizzazione del portale e della app. Per questo motivo, abbiamo lanciato due campagne di crowdfunding (Indiegogo e DeRev) con cui raccogliere fondi che possano garantire la continuità del progetto.

 Se sei interessato ad approfondire la mission del progetto e le sue iniziative, puoi scaricare le schede di approfondimento disponibili nella sezione “Materiale”, puoi iscriverti alla FOODBALL Newsletter oppure contattare direttamente il FB Team attraverso i contatti di riferimento.

In più, se sei interessato a sostenere economicamente il progetto e contribuire così al suo sviluppo, ti invitiamo a scrivere agli indirizzi info@foodball.org e nicola.sapio@foodball.org